Master ABA I Livello
Il Master si propone di far acquisire competenze teorico-pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando professionisti altamente qualificati che siano in grado di dirigere, programmare e monitorare interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio-sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari.
La figura professionale formata nel Master di I livello supporta l’Analista del Comportamento nell’applicazione delle procedure e guida i Tecnici di Analisi del Comportamento (TAC) nel raggiungimento degli obiettivi.
Destinatari: Per poter accedere al Master di I livello occorre essere in possesso di uno dei seguenti diploma di laurea di I livello: psicologia, scienze dell’educazione, tecnici della riabilitazione, logopedisti, neuropsicomotricisti oppure appartenere ad una delle figure professionali assimilate.
Direttore del Master: Prof. Giovanni Maria Guazzo | PsyD; Senior Behavior Analyst; VCS Coordinator; ABAI, APBA, EABA, AIAMC and AARBA, Full Member; AdC-SIACSA; Scientific Director ‘Institute Hull’.
Modalità: Blended (Aula- FaD sincrona) | Per le attività verrà utilizzata la piattaforma GoToMeeting per l’erogazione di lezioni in videoconferenza e la piattaforma e-learning dell’Associazione Sophis per scaricare dispense e Learning Object.
Durata ed articolazione del Master di I livello:
- Insegnamento teorico di 210 ore di lezioni
- Tirocinio di 1000 ore che consiste in una esperienza pratica ai fini dell’applicazione delle procedure di intervento dell’analisi del comportamento con relativa valutazione da parte del supervisore.
- Supervisione di 50 ore (di cui 20 ore di supervisione di gruppo comprese nel costo) e predisposizione degli esami in itinere e finali con preparazione a carico dello studente
Sono previste, inoltre, due settimane intensive di lezioni in presenza + osservazione pratica supervisionata.
Valore aggiunto del nostro master: si darà agli studenti la possibilità di osservare dal vivo l’applicazione di interventi ABA in contesti ambulatoriali, diurni e residenziali.- Summer-week a Matino (LE): 30 ore
- Winter-week a Salerno: 30 ore
Il Tirocinio.
Sono previste 1000 ore di tirocinio presso strutture private o pubbliche a scelta dello studente. È prevista la stipula di una convenzione per ogni corsista tra “Amici di Nico” e l’ente ospitante.
Per chi vorrà svolgerlo presso le nostre diverse sedi (Matino, Lizzanello e Mesagne) sarà fornito supporto costante da parte degli analisti del comportamento delle nostre strutture..
Supervisione.
Lo studente dovrà svolgere 50 ore di supervisione durante il proprio percorso.
Il master offre all’interno del costo previsto 20 ore di supervisione gratuita con i nostri Analisti del Comportamento.
La scelta del supervisore per le restanti ore è libera.
Docenti
Il gruppo dei docenti del Master è composto da clinici con comprovata esperienza nell’analisi del comportamento e nella formazione provenienti da diversi contesti nazionali e internazionali.
Dott.ssa Serena Caracciolo (BCBA)
Dott.ssa Laura Cavaliere (BCBA)
Dott.ssa Sara Checchia (BCBA)
Dott.ssa Elena Clo’ (BCBA)
Prof. Lucio Cottini (Università di Udine)
Prof. Antonio D’Ambrosio (Psichiatra)
Dott.ssa Paola De Murtas (BCBA)
Dott. Aldo Diavoletto (ASL SA)
Dott.ssa Giovanna Di Carlo (BCBA)
Prof. Giovanni Maria Guazzo (Senior Behavior Analyst)
Dott. Massagli (Neuropsichitra Infantile)
Dott. Christos Nikopoulos (BCBA-D)
Prof. Donato Salfi (Senior Behavior Analyst)
Dott.ssa Denise Smith (BCBA)
Dott. Luca Urbinati (BCBA)
Calendario
Il calendario verrà pubblicato a breve su questa stessa pagina e potrebbe subire modifiche in base a esigenze organizzative. L’inizio del Master è previsto per Marzo 2023.
Esame
Al termine del percorso è previsto un esame finale e la discussione di un case-report.
Titolo conseguito
Al termine dell’intero percorso verrà rilasciato un diploma di Assistente Analista del Comportamento allo studente che gli permetterà di accedere, previa iscrizione, al Registro Italiano Analisi del Comportamento ABAIT
Costo del Master:
Il costo del Master è di € 2.200 + iva.
Il pagamento verrà suddiviso in rate, il piano con le scadenze di pagamento verrà fornito agli iscritti in seguito al colloquio di selezione.
ll costo comprende la frequenza delle lezioni + 20 ore di supervisioni di gruppo fornite dagli Analisi del Comportamento designati. Inoltre, compresi nel prezzo il libro “L’ABA in azione” Guida operativa di Giovanni Maria Guazzo Anicia Editore e il “Questionario per l’Individuazione del Profilo di Funzionamento” (IPF) di G.M. Guazzo e una pen drive con alcuni degli articoli più significativi dell’ABA ed alcuni moduli per il Master, più la cancelleria e borsa porta documenti.
Selezioni – iscrizioni
l Master è a numero chiuso. L’accesso è riservato a coloro che risulteranno idonei a conclusione del processo di selezione che si svolgerà attraverso un colloquio motivazionale prenotabile:
Per procedere con la compilazione del Modulo visita il seguente sito
http://www.amicidinico.it/articolo/Master-Aba-I-e-II-Livello-510
Riconoscimento del Master: Il Master è riconosciuto ABAITALIA ed è organizzato dal partenariato Associazione Sophis e Istituto Hull, entrambi accreditati presso ABAITALIA.
ABAITALIA nasce dall’unione di ASSOTABA Associazione Tecnici Applied Behavior Analysis e SIACSA Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale e Applicato. L’Associazione promuove il riconoscimento, la valorizzazione e lo sviluppo delle professioni nell’ambito dell’Analisi del Comportamento in tutte le sue accezioni.
Note: Per quanto non espressamente riportato, si rimanda alla visione del regolamento per gli enti di formazione in cui è illustrata la formazione per assistenti analisti comportamento, regolamento approvato dal Consiglio Direttivo ABAIT con delibera del 31 marzo 2021.